La danza degli Dei

Durante una roda di capoeira, la spiritualità nasce dall’energia sprigionata dalla musica e dal movimento, senza necessariamente riferirsi ad una sola religione…

Storia e cultura

La spiritualità nella Capoeira

 La spiritualità nella Capoeira è multiforme. Al di là delle molteplici influenze culturali e religiose, si puó dire che le religioni africane legate al culto degli avi, in particolare quella del candomblé, abbiano dato forma a molti aspetti della Capoeira, tanto che si afferma addirittura che la Capoeira sia espressione della divinità (orixá) della guerra, chiamata Ogun. 

Le divinità del candomblé erano venerate in Africa in ambito familiare; in Brasile, a causa della schiavitù e dell’atomizzazione delle famiglie, si creavano comunità allargate, chiamate terreiros, in cui si instauravano legami spirituali talvolta piú forti di quelli di sangue. Lì si praticava sia la Capoeira, che il candomblé.

Le divinità femminili, alle quali dedichiamo questa scheda, si associano a diverse fasi della vita di una donna: Iansà rappresenta la bambina vivace e allegra, Oxum la giovane bella, Iemanja la donna adulta e materna, Nanã la donna anziana. In Brasile la divinità più venerata è Iemanja, la regina del mare, celebrata anche in molte canzoni di Capoeira. Ogni divinità ha un suo ritmo e un proprio passo di danza che la richiama. 

 

 

 

Attività motoria

Movimenti

La aù è l’equivalente della ruota. È il movimento di partenza nel gioco della capoeira.

QUEDA DE QUATRO

La queda de quatro è un movimento basilare di difesa.

PONTE

Il ponte è un movimento acrobatico di base. Può essere unito ad altri movimenti, ad esempio la verticale.

Attività ludica

CACCIA ALLA FIGURA GEOMETRICA

Questo gioco mira a cercare le figure geometriche che si nascondono nei movimenti della capoeira. Così facendo, permette di ripassare nozioni di geometria e stimola la creatività, al tempo stesso praticando e memorizzando i movimenti di base.  

musica

RAINHA DO MAR

MESTRE MARQUINHO COREBA

Ô, quando a maré baixar
Vá lhe visitar
Vá lhe fazer devoção
Vá lhe presentear

No mar
Mora Iemanjá
No mar
Mora Iemanjá
No mar
Mora Iemanjá
No mar
Mora Iemanjá

Lingua

Parole

Axé

La forza, l’energia, il motore che garantisce l’esistenza delle cose e delle persone. L’axé è una forza di vita contenuta in diversi prodotti animali e vegetali, incluso, ad esempio, il miele, o un particolare olio, l’olio di dendê. Queste sostanze creano una forza invisibile, che dá anche energia alle persone per affrontare le difficoltà della vita.

Caranguejo

Granchio.

Estrelinha

Stellina.

Orixás

Gli Orixás sono divinità di origine africana, che vengono venerate in Brasile dai fedeli della religione del candomblé. Gli Orixás sono simili a degli antenati, che vengono venerati all’interno di grandi gruppi di persone che sembrano unite in una grande famiglia e si chiamano terreiros. Ci sono Orixá maschili e femminili, e di solito sono collegati, o in altre parole “sincretizzati” con i santi della religione cattolica. In questo modo, gli schiavi poterono continuare a credere nelle loro divinità, senza che i loro padroni, di religione spesso cattolica, lo capissero completamente e li obbligassero alla conversione.

Rainha do Mar

“Regina del mare” e sinonimo di Iemanjá.

Sereia

Sirena.

Scarica l’eBook Capoeira 360°

Vuoi scaricare gratuitamente la guida didattica per imparare e insegnare le basi della capoeira? Inserisci i tuoi dati e  l’eBook sarà tuo!

10 + 11 =

Capoeira Whatsapp
Send via WhatsApp