Le radici africane

Alcuni sostengono che la Capoeira abbia avuto origine nella danza della zebra, una lotta rituale praticata in Africa…

Storia e cultura

Le origini della Capoeira

 

L’origine della Capoeira come arte marziale è incerta e multiforme, proprio come la Capoeira stessa. Ancora oggi gli antropologi discutono animatamente sulle origini di questa danza-lotta. Una teoria avanzata dagli antropologi sostiene che la radice della Capoeira sia africana, e che la Capoeira abbia avuto origine da un rituale chiamato N’golo, in cui i giovani guerrieri di un gruppo etnico africano (Mucopi) si contendevano le ragazze pronte al matrimonio durante un rito di passaggio. 

La prima scheda didattica esplora proprio queste radici africane della Capoeira, il valore del ritmo e della musica come espressione dell’energia vitale, e l’importanza dell’incertezza nella capoeira.

I movimenti di base della capoeira, ad esempio la ginga, spesso rappresentano una condizione di equilibrio dinamico, volutamente instabile e per questo estremamente reattivo, come le onde del mare che portarono gli schivi all’Africa al Brasile. 

 

 

 

 

Attività motoria

Movimenti

GINGA

La ginga è il movimento di base della capoeira. 

BALANÇO

Il balanço è utilizzato per confondere l’avversario. 

ROLÊ

Il camarão è la base per alcuni calci e altri movimenti rotatori. 

Attività ludica

O BALANÇO DO MAR 

Questo gioco aiuta a scoprire ed esplorare la musica e il ritmo della capoeira, associate al movimento ondulatorio di ginga, balanço e rolê. 

musica

 

VIM NO BALANÇO DO MAR

MESTRE TAMANDUA

Vim no balanço do mar la de Angola 

Vim no balanço do mar la da Guiné 

Vim no balanço do mar de Moçambique 

Só quem veio sabe como é 

Lingua

Parole

Camarão

Il gamberetto è un ingrediente tipico della cucina brasiliana. 

Ginga

Letteralmente significa “dondolìo” e si forma opponendo braccia e gambe, al tempo stesso oscillando a destra e sinistra con le gambe flesse. 

Roda

La roda è una formazione di persone disposte in cerchio, che cantano e, spesso, battono le mani. Al suo interno, due compagni-avversari si sfidano giocando Capoeira. 

Scarica l’eBook Capoeira 360

Vuoi scaricare gratuitamente la guida didattica per imparare e insegnare le basi della capoeira? Inserisci i tuoi dati e  l’eBook sarà tuo!

4 + 1 =