CAPOEIRA 360°

SCUOLA CREATIVA

Progetto ENERGIA PURA ITALIA FINANZIATO DALLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

IL PROGETTO

CAPOEIRA 360°

 

 

 

Con il progetto Capoeira 360° si è realizzato un supporto didattico (libro in formato cartaceo e ebook) per gli insegnanti e docenti delle scuole primarie di primo e secondo grado e per tutti coloro che vogliono insegnare la capoeira a bambini e ragazzi.

 

Un semplice e divertente ausilio per poter proporre la capoeira ai propri alunni/e in modo giocoso, rispettando le restrizioni legate alla pandemia COVID-19.

 

200 pagine con 5 schede didattiche ed esercizi semplici su 6 aree tematiche (gioco ed educazione, propriocettività, comunicazione ed espressività, ritmo, interazione sociale, cultura e interscambio) con supporto video ed audio. 

 

Il progetto ha lavorato mediante 3 aree di intervento, che corrispondono a tre pacchetti di lavoro.

 

  1. sessioni pratiche e teoriche di Capoeira per insegnanti
  2. attività̀ di Capoeira per classi delle scuole primarie e medie
  3. stesura di una guida pratica alla capoeira per gli insegnanti

 

Questi tre strumenti, come già̀ evidenziato, sono indirizzati alle scuole primarie dell’Alto Adige, ma sono ideati con attenzione anche ad altre realtà̀ di applicazione (ad es. centri giovanili, associazioni culturali, palestre, scuole di danza, ecc). Inoltre, possono essere replicati, attraverso opportuni adattamenti e traduzioni, anche al di fuori della provincia, con l’obiettivo di rafforzare cooperazione internazionale e supportare il superamento della crisi legata al covid-19 anche in altre realtà̀ geografiche molto colpite (ad es. la Guyana francese, il Brasile, la Francia).

 

Il progetto è durato circa 1 anno. Alcuni esempi sono già stati realizzati ed utilizzati durante lo Sport Forum di Malles, riscuotendo grosso successo tra gli insegnanti di ginnastica presenti.

 

12

mesi

200

pagine

360

gradi

FINANZIATORE DEL PROGETTO

Il responsabile del progetto per l’Associazione Capoeira-BZ è il dott. Christian Villella – cellulare 3383126808 oppure email info@capoeira-bz.it

Il progetto Capoeira 360° è frutto soprattutto del lavoro di volontari dell’assocazione, che con entusiasmo e goia lavorano alla realizzazione del libro.

Scarica l’eBook Capoeira 360

Vuoi scaricare gratuitamente la guida didattica per imparare e insegnare le basi della capoeira? Inserisci i tuoi dati e l’eBook sarà tuo!

10 + 11 =

Capoeira Whatsapp
Send via WhatsApp