Get Adobe Flash player

Workshop Caxixi

 

Associazione Capoeira Bz Onlus organizza ogni anno corsi interessanti per i propri soci, ma anche per tutti coloro che si interessano alla cultura brasiliana.

Quest’anno organizziamo a maggio 2016 un corso di costruzione di caxixi.

Il caxixi è uno strumento musicale idiofono a percussione indiretta di origine africana poi diffusosi in Brasile, dove in particolare viene utilizzato per accompagnare il suono del berimbau nella capoeira.

Per il suo suono vivace, il caxixi veniva originariamente usato per richiamare la presenza degli spiriti buoni e per spaventare e mandare lontano quelli malvagi.

È un piccolo cestino di vimini finemente intrecciato, si sorregge con una mano infilando due dita nel semicerchio che si trova nell’estremità superiore. All’interno vengono posti dei semi o delle conchiglie il cui movimento genera il suono.

La base è generalmente costituita da zucca essiccata. A seconda di dove i semi colpiscono il caxixi, i vimini o la base di zucca, il caxixi genera un suono distinto: orientando il caxixi solo sul lato dei vimini, produce un suono simile a quello di uno shaker ma più caldo; colpendo invece con i semi il lato della zucca, si ottiene un suono più secco e più alto di volume.